CORONAVIRUS: Piemonte verso il Lockdown!

Il Piemonte è ufficialmente una delle 4 regioni italiane a rischio lockdown.

Con un indice RT arrivato praticamente a 2.0 ( ben superiore dal livello di criticità impostato a 1.5 ), si sta pensando a nuove norme di chiusura e restrizioni alla mobilità per le prossime settimane.

Di oggi il Governatore Cirio dovrebbe firmare un regolamento che imporrà la Didattica a Distanza per tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e renderà la capienza dei mezzi pubblici al 50% del normale.

Ma i problemi non finiscono qui: data la situazione l'allarme più grosso arriva dai medici che chiedono un Lockdown definitivo per tutta la Regione perché "la situazione è fuori controllo".

Fanno sicuramente male queste parole ma siamo davanti ad una realtà che non possiamo non esaminare in maniera critica. 
Ancora troppe persone non si rendono conto della situazione, ancora troppi gruppi di cittadini sono in giro senza precauzioni, ancora troppi servizi non funzionano come dovrebbero. Siamo davanti a mezzi pubblici colmi e non in sicurezza, scuole senza distanziamento e tamponi in farmacia che ancora non arrivano.

Purtroppo, forse, fino a quando non capiremo tutti che dobbiamo fare dei sacrifici e dobbiamo evitare di fare "quello che vogliamo", non ci sarà altra alternativa che la chiusura in casa per tutti.

Con la speranza che la curva epidemiologica inverta la sua rotta, vi terremo aggiornati su tutta la situazione.

Gabriele Cannone